V.07.99.0 – Creazione file CSV per CIGO
Con il presente aggiornamento abbiamo provveduto ad adeguare il flusso così come richiesto dall’INPS.
Con l’occasione, descriviamo le modalità di calcolo utilizzate per la produzione del file:
- Nel file sono inclusi tutti i lavoratori presenti nel semestre precedente, indicando nel campo Qualifica il carattere:
- I = Impiegato
- O = Operaio
- A = Apprendista
- X = altro
escludendo dal file:
- i dirigenti
- i lavoratori a domicilio
- i lavoratori con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore
- i lavoratori con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.
- Il campo ‘ Interessato CIG ‘ è impostato a S se preventivamente per il soggetto è stata inserita una CIG in DS0
- I campi ‘ Orario medio contrattuale effettuato sulla UP nel semestre ‘ e ‘ Percentuale media part-time ‘ sono elaborati analizzando i cedolini degli ultimi sei mesi, pertanto il dato potrebbe essere falsato per i clienti che non hanno elaborato con la nostra procedura i cedolini degli ultimi sei mesi.
- Per il calcolo dei ‘ Giorni di ferie da fruire dell’anno precedente ‘ la procedura verifica i giorni (o le ore opportunamente convertite) di ferie arretrate presente in C24 a cui sottrae quelli retribuiti e/o goduti alla data del mese precedente la CIG.
- Il campo ‘ È stata programmata riduzione di orario superiore a 50% nei 12 mesi precedenti. (Art. 8, c. 1) ‘ è posizionato a S nel caso in cui le ore di CIG presenti nell’archivio DS0 relative agli ultimi sei mesi sono superiori al 50% delle ore lavorate nello stesso periodo.
- Infine, abbiamo rilevato che i files CSV non vengono acquisiti se l’estensione non è scritta in minuscolo.
Inoltre, attivando il tasto di funzione F7, è data la possibilità di integrare, variare o cancellare i dati proposti, questo per evitare che procedure esterne, excel o open office, possano alterare il formato dei dati richiesti dall’INPS.
Circolare INPS 197 del 02/12/2015
[Cut] 1.1 Lavoratori beneficiari e requisiti soggettivi (artt. 1 e 2) Gli articoli 1 e 2 definiscono il campo di applicazione soggettivo delle disposizioni in materia di cassa integrazione guadagni, individuando i lavoratori destinatari del trattamento di integrazione salariale ordinario e straordinario e prevedendo i requisiti soggettivi che devono sussistere in capo al lavoratore per accedere al trattamento. In particolare, l’articolo 1 dispone che i trattamenti di integrazione salariale ordinaria e straordinaria possono essere concessi:
Sono esclusi:
[Cut] |
Riportiamo il messaggio dell’INPS n. 1007 del 03/03/2016 con il quale è stata prorogata la fase transitoria fino al 31/03/2016.
Messaggio numero: 001007 del 03/03/2016 9.40.51
Oggetto: Presentazione domande di integrazione salariale ordinaria (CIGO) – controlli procedurali sull’elenco addetti all’unità produttiva (all. 3, circ. 197/15) – domande non accettate dal 26.2.16 – rimessione in termini.
Corpo del messaggio:
Direzione Centrale Prestazioni a sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Con messaggio n. 5919 del 24.9.2015 e successiva circolare n. 197 del 2.12.2015 è stato previsto, in considerazione dell’immediata entrata in vigore del D.Lgs. 148/15, l’invio in allegato alla domanda CIGO di un file in formato CSV contenente le informazioni, prescritte dal citato decreto, relative ai lavoratori addetti all’unità produttiva interessata dall’istanza.
Al fine di permettere alle aziende di poter presentare le domande senza soluzione di continuità, l’Istituto ha consentito, in via transitoria, l’invio dell’allegato in oggetto – rispettando le modalità di compilazione di cui allo schema dati pubblicato nell’apposita sezione del sito internet INPS – anche successivamente alla relativa domanda.
Successivamente, sono stati resi operativi i controlli formali sul predetto elenco lavoratori per verificare la conformità del file CSV al foglio 1 dell’allegato 3 della circ. 197/15.
Per consentire alle aziende e agli intermediari di adeguarsi definitivamente ai predetti controlli, la fase transitoria prevista dalla circ. 197/15 (punto 2.5) si protrarrà fino al 31.3.2016.
Pertanto, fino alla predetta data, sarà ancora possibile inviare domande di CIGO senza il prescritto allegato, salvo il successivo invio dello stesso secondo gli standard richiesti, pena l’improcedibilità dell’istanza.
Dopo il 31 marzo 2016, le domande prive dell’allegato CSV o recanti allegato CSV non conforme non saranno più accettate dal sistema informatico dell’Inps.
Si precisa che le domande non accettate dal sistema informatico dell’INPS per mancato superamento dei controlli relativi al file CSV nei giorni dal 26 febbraio u.s. fino alla data di pubblicazione del presente messaggio, potranno essere ripresentate dalle aziende entro il 21.3.2016, senza incorrere nella decadenza di cui all’art. 15 D.Lgs. 148/15.
Si avvisano le imprese che entro la data improrogabile del 30 aprile 2016 dovranno essere integrate le domande di CIGO pervenute senza l’allegato relativo ai lavoratori dell’unità produttiva. Le domande ancora prive del predetto file CSV alla data del 30.4.2016 verranno respinte per carenza di documentazione.
Per quanto riguarda invece le domande già pervenute prima del 26.2.06 con elenco lavoratori allegato ma non conforme a quanto prescritto dall’Istituto, le sedi devono, entro il 30.4.2016, inviare un avviso all’azienda con cui si richiede, entro il termine perentorio di 15 giorni, la ripresentazione del file CSV secondo gli standard richiesti. Anche in tal caso, le domande per cui le aziende non ripresenteranno nei termini il predetto allegato, devono essere respinte dalla sede per carenza di documentazione.
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)