V.08.00.0 – Incremento del 10% contratti di solidarietà
Con messaggio 1760 del 20/04/2016, sono state fornite le istruzioni per l’incremento e il recupero per i mesi pregressi dell’incremento del 10% per i contratti di solidarietà stipulati prima dell’entrata in vigore del decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 148.
Per una corretta gestione di detti contratti sarà necessario inserire alcuni codici DM10 e duplicare e/o inserire delle nuove voci occasionali ed in particolare:
Codici DM10
Accedere alla funzione AE0 ed inserire i seguenti codici DM10:
Codice DM10 | Descrizione | Quadro |
G709 | MAGG. 10% | D |
G710 | REC. 10% | D |
F505 | RATEI SOL | D |
Solidarietà Ante D.LGS 148/2015
Duplicare la voce di solidarietà utilizzata e variare la percentuale delle voci fisse retribuzione impostandola a 64,16 (in precedenza doveva essere impostata al 54,16%), oltre che ovviamente la descrizione della voce per distinguerla dalla precedente.
Ratei
Duplicare la voce utilizzata per il calcolo dei ratei, variare la percentuale delle voci fisse retribuzione impostandola a tenendo conto della maggiorazione del 10%.
Recupero maggiorazione per i periodi Gennaio/Marzo 2016
Creare una voce occasionale da importo ad inserire sul cedolino con cui recuperare la maggiorazione del 10% e le differenze sui ratei con le seguenti caratteristiche principali in funzione delle modalità operative del cliente.
- I ratei non sono erogati direttamente al dipendente, ma lo saranno all’atto della fruizione della XIII, XIV ecc., che ovviamente saranno erogate senza alcuna decurtazione (scelta consigliata)
- Tipo Voce: Competenza Figurativa
- Tipo Immissione: Importo
- Imponibile Fiscale: Esente da tassazione
- Previdenziali: Esente
- Codice DM10: G710
- Codice Costo: Gruppo 05
- Opzione Stampa: Non stampare la voce sul cedolino
- I ratei sono erogati direttamente al dipendente e le retribuzioni differite saranno erogate al netto di questi importi.
- Tipo Voce: Competenza
- Tipo Immissione: Importo
- Imponibile Fiscale: Soggetta 100%
- Previdenziali: Esente
- Codice DM10: G710
- Codice Costo: Gruppo 05
- Opzione Stampa: Stampa Tutto
Per agevolare il calcolo del recupero degli importi relativi al periodo gennaio/marzo 2016, che ricordiamo devono essere effettuati entro il mese di giugno dopodiché il codice G710 non sarà più utilizzabile, abbiamo realizzato un programma di stampa che si attiverà dal menù CIG, scelta DS8 – Stampa recupero solidarietà.
In particolare, nella colonna Totale, per ogni dipendente, è indicato l’importo della maggiorazione del 10% da recuperare. Nelle colonne successive, l’importo intero di un rateo (solo quota XIII) e quello della sola maggiorazione. Ovviamente sarà cura dell’utente, in particolare per l’importo del rateo che è stabilito dal contratto stipulato dall’azienda e che quindi non è possibile determinare automaticamente.
Operatività
Per un corretto calcolo della solidarietà relativa al mese di aprile, procedere come di seguito:
- Cancellare eventuali solidarietà, relative ad aprile, già inserite all’atto del caricamento di questo aggiornamento in quanto non è possibile utilizzare la voce occasionale precedente (DS0)
- Reinserire la stesse utilizzando le nuove voci (DS0)
- Durante la fase di caricamento dei cedolini, ricordarsi di inserire la voce per il recupero della maggiorazione e dei ratei (D01).
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)