V.08.01.0 – Cassa Edile – Minimale APE
A seguito delle circolari CNCE n. 591 del 08/04/2016 e n. 592 del 13/04/2016, con il presente aggiornamento abbiamo provveduto ad adeguare la nostra procedura.
[Cut] Il contributo minimo mensile per la gestione APE, di 35 euro per lavoratore, non è un contributo aggiuntivo ma la definizione, in termini forfettari ed omogenei per tutte le Casse Edili, della soglia minima di 100 ore per la contribuzione APE prevista dai precedenti accordi contrattuali in materia.
In altri termini, qualora il calcolo del contributo APE per ciascun lavoratore dia un importo pari o superiore a 35 euro, il contributo minimo non troverà applicazione; qualora invece dal calcolo ordinario scaturisca un importo inferiore, la Cassa Edile dovrà richiedere all’impresa il versamento di detto contributo. [Cut]
In particolare, abbiamo modificato la tabella A15 – Tabelle Casse Edili, introducendo nella pagina contributi, due nuovi campi in corrispondenza di ogni tipologia di contributo.
Sarà cura dell’utente, barrare la casella APE ed inserire l’importo del minimale in corrispondenza del rigo ‘Contributo APE’.
Ricordiamo che gestendo autonomamente le tabelle casse edili, il contributo APE, potrebbe trovarsi su un rigo differente da quello riportato nella figura. |
Inoltre, si è reso necessario, nel cedolino, nella scheda relativa alla ritenuta Cassa Edile, una casella ‘Verifica minimale APE’.
Tale casella è gestita in maniera del tutto automatica nei seguenti casi:
- Il dipendente nel mese lavora tutto il mese nello stesso reparto/cantiere, e quindi nella stessa provincia utilizzando la stessa tabella cassa edile
- Il dipendente nel mese lavora in più reparti ed i reparti/cantieri sono tutti ubicati nella stessa provincia utilizzando la stessa tabella cassa edile
Nel caso in cui, il dipendente all’interno di uno stesso mese, sia presenti in reparti/cantieri ubicati in province diverse, caso raro per la generalità delle aziende, procedere come di seguito:
Barrare, manualmente, la casella solo e soltanto solo sull’ultimo cedolino relativo alla cassa edile di ogni singola provincia in modo da poter effettuare correttamente il conguaglio sull’ultimo cedolino di ogni singola provincia/cassa edile.
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)