V.08.06.0 – Fondi Integrazione Salariale
Con la circolare 176 del 09/09/2016, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la gestione del fondo di integrazione salariale di cui al Decreto interministeriale n. 94343 del 3 febbraio 2016 di adeguamento della disciplina del fondo di solidarietà residuale alle disposizioni del Decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015.
Datori di lavoro destinatari
L’art. 26, c. 7, del D.lgs 148/2015 sancisce l’obbligatorietà dell’istituzione dei Fondi di solidarietà per tutti i datori di lavoro appartenenti a settori, tipologie e classi dimensionali esclusi dall’ambito di applicazione della cassa integrazione guadagni sia ordinaria che straordinaria e che occupano mediamente più di cinque dipendenti, innovando l’ambito di applicazione della disciplina dei Fondi rispetto al previgente sistema normativo, nel quale l’ambito di applicazione era riferito a imprese con più di quindici dipendenti.
Per operare con la procedura, accedere alla procedura B03 (Ditta – Gestione sedi) pagina Inps, barrare, per le sole aziende interessate il fondo di integrazione salariale relativo.
Per quanto riguarda il calcolo degli arretrati relativi al periodo gennaio/settembre 2016, è stata realizzata una procedura per il recupero di detti dati QDL (Arretrati Fondo Sol. Residuale). La procedura permette di effettuare una stampa dei dati e/o di predisporre una voce sull’anagrafica dipendente in modo che in fase di elaborazione del cedolino di ottobre 2016 la procedura gestisca il tutto in maniera automatica.
Notare che il recupero è operativo solo per il calcolo dello 0,45% (aziende da >5 a 15 dipendenti), in quanto sebbene menzionato in circolare lo 0,65% è stato applicato quale aggiornamento all’aliquota operante nel 2015 pario allo 0,50%. |
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