V.08.16.0 – Recupero Addizionale CIG
Come noto, l’INPS con messaggio 1640 del 13/04/2017, ha chiarito che a differenza di quanto esposto nella circolare 9/2017 al punto 10.2, le aziende dovranno procedere al ricalcolo delle differenze relative all’addizionale CIG.
Per quanto riguarda la procedura, per analizzare e calcolare le differenze procedere come di seguito indicato.
Stampa tabulato CIG autorizzate nel periodo 09/2015 – 02/2017
È stato realizzato un tabulato (DS9 – Stampa recupero DL148) che elenca per un’azienda o per tutte le aziende del cliente una lista contenente per le sole CIG assoggettate ad addizionale. In particolare evidenzia per le CIG con ticket un rigo per ogni periodo/sede DM 10 l’importo trattenuto all’epoca, le differenze rilevate, e l’importo complessivo da versare.
Per quanto riguarda le CIG senza ticket per le quali è stato utilizzato il sistema di CIG aggregata, sul tabulato sono evidenziati, per ogni periodo/sede DM 10, i dati di ciascun dipendente interessato alla CIG.
In alcuni casi non è stato possibile procedere con il ricalcolo dei dati, questi sono evidenziati nell’ultima colonna (Err.) con un messaggio di quattro caratteri. In particolare la presenza del codice MCED, indica che sebbene la CIG sia presente negli archivi all’atto del conguaglio sull’UniEmens non è presente il cedolino su cui la stessa è stata erogata al dipendente (es. aziende inserite in corso d’anno). | |
Il calcolo delle addizionali deve riferirsi alle CIG/CIGS autorizzate nel periodo 09/2015 – 02/2017, tuttavia all’epoca non era richiesta la data di autorizzazione e conseguentemente la procedura non potendo distinguere quelle autorizzate prima del 09/2015 e conguagliate successivamente provvede ad indicare tutte quelle conguagliate dal 09/2015 in poi. Sarà cura dell’utente escludere quelle autorizzate prima. | |
Tutti i calcoli sono stati effettuati utilizzando l’aliquota del 9% applicabile per le CIG di durata complessiva di 52 settimane in un quinquennio mobile a decorrere dalla data del decreto 148/2015. Per i rari casi in cui questa sia errata, sarà cura dell’utente rettificare la stessa. |
Recupero Addizionale per le CIG autorizzate con il sistema ticket
Una volta effettuata la stampa del tabulato di cui al paragrafo precedente, accedere al sito dell’INPS e rettificare, per ogni periodo presente sul tabulato, la sezione aziendale dell’uniemens relativa alla CIG indicando i valori presenti nella colonna “IMPORTI POST DL 148/2015” colonna “COD.” e colonna “ADDIZION.”.
Si ricorda che per quanto riguarda la sezione aziendale non è previsto alcun flusso telematico correttivo. |
Recupero Add. per le CIG autorizzate con il sistema CIG Aggregata (No Ticket)
Una volta effettuata la stampa del tabulato di cui al paragrafo precedente e verificato i dati in esso contenuti, procedere come di seguito:
- Aprire un cassetto previdenziale per ogni periodo da inviare e per ogni periodo/sede DM 10 (matricola INPS) da inviare
- Accedere alla procedura SA0 (Gestione Dati UniEmens)
- Selezionare la ditta ed il periodo
- Cliccare sul tasto funzionale «F7»
- Indicare gli estremi della richiesta di regolarizzazione
- Confermare il tutto con il tasto funzionale «F10»
- Selezionare e rettificare gli importi relativi ai dipendenti a cui è stato evidenziato un messaggio nell’ultima colonna (Err.)
- Accedere alla procedura SA4 (Cera flusso correttivo) e provvedere ad inviare i vari flussi da rettificare
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