V.08.28.0 – FIS / Ritenute in funzione della consistenza
Con il presente aggiornamento, è stata implementata una funzione che permette alla procedura, qualora si verifichino i casi specifici, di selezionare in automatico l’aliquota del fondo FIS e/o l’aliquota INPS secondo criteri che nei prossimi paragrafi saranno esplicitati.
Ciò nonostante, è possibile disabilitare gli automatismi in questione barrando il campo “Determinazione automatica” presente in B03 (Ditta – Gestione sedi) nella pagina [INPS].
Gestione FIS
La gestione si attiva solo se in B03 (Ditta – Gestione sedi) nella pagina [INPS] è selezionata una delle scelte evidenziate in figura.
Se attivo, la procedura ogni mese verificherà la consistenza dell’ultimo semestre ed in funzione della media occupazionale presente nella stessa pagina (si veda figura) seleziona automaticamente l’aliquota FIS da applicare (0,00%, 0,45% o 0,65%).
Si porta all’attenzione degli utenti, che nel caso in cui l’azienda sia potenzialmente soggetta al pagamento del contributo ma non raggiunge al momento la media occupazionale di sei unità, deve essere barrato il flag su [0,00% ( 0-5 dip.)] e non su [Non dovuto in nessun caso] in quanto tale opzione va barrata solo nel caso in cui l’azienda non ha il codice autorizzazione 0J nelle caratteristiche contributive. |
Gestione tabelle INPS
Per quanto riguarda le ritenute INPS, come indicato nella circolare 08.26.0, è stata ridisegnata la tabella INPS, dove tra l’altro è stata data la possibilità di collegare un’altra tabella nel momento in cui la media occupazionale presente in B03 (Ditta – Gestione sedi) nella pagina [INPS] ricada all’interno di una determinata fascia di dipendenti.
Di seguito un esempio di compilazione della tabella relativa agli operai del settore industria metalmeccanica.
Sulla tabella 1000 – INDUSTRIE FINO A 15 DIP. OP., si dovrà indicare:
Sulla tabella 1010 – INDUSTRIE DA 16 A 50 DIP. OP., si dovrà indicare:
Sulla tabella 1020 – INDUSTRIE OLTRE 50 DIP. OP., si dovrà indicare:
P.S.: Sebbene i codici indicati sono stati inseriti nelle prime installazioni, gli utenti potrebbero avere codici tabelle diversi da quelli indicati.
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)