V.08.29.0 – Appunti
Gestione QUIR
Con il 30/06/2018, se non ci saranno proroghe, termina il periodo sperimentale della gestione del TFR direttamente in busta paga e si ritornerà alla disciplina ordinaria, che prevede la possibilità di chiedere l’anticipazione del TFR solo in alcuni casi specifici e a determinate condizioni (Art. 2120 del Codice Civile). Ricordiamo che il Qu.I.R. consente ai lavoratori dipendenti del settore privato di percepire mensilmente il TFR in busta paga, sottoponendolo a tassazione ordinaria.
La procedura, per le aziende che hanno elaborato i cedolini prima della scelta del dipendente del Qu.I.R., apporterà in automatico le opportune variazioni alla sceda TFR (scelta C04). Ovviamente, sarà cura dell’utente verificare la correttezza del dato, in particolar modo per i dipendenti che versavano il TFR a fondi di previdenza integrativa.
Pagamento stipendi
Dal 01/07/2018, relativamente al pagamento degli stipendi, entrano in vigore le novità introdotte dal comma 910 della 205/2017 la cd. Legge di Bilancio 2018.
910. A far data dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro o committenti corrispondono ai lavoratori la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, attraverso una banca o un ufficio postale con uno dei seguenti mezzi:
- bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore;
- strumenti di pagamento elettronico;
- pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento;
- emissione di un assegno consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato. L’impedimento s’intende comprovato quando il delegato a ricevere il pagamento è il coniuge, il convivente o un familiare, in linea retta o collaterale, del lavoratore, purché’ di età non inferiore a sedici anni.
Gestione 770
Si ricorda, che in attesa della versione definitiva del 770/2018 redditi 2017, è possibile indicare le date di versamento in DM2 e le ritenute all’interno della funzione D12 nella gestione paghe.
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)