V.08.29.0 – GDPR – GESTIONE ACCESSI ALLA PROCEDURA
Sebbene la nostra procedura già prevedeva una serie di accortezze per limitarne l’uso agli operatori non autorizzati, sono state predisposte una serie di variazioni per migliorarne la protezione della stessa.
Di seguito elenchiamo le modifiche apportate e gli effetti sull’uso della procedura.
Come primo atto, l’utente amministratore deve accedere con la password di amministrazione della procedura paghe, quindi accedere alla gestione studio e selezionare la scelta Z01 – Anagrafica operatore.
Ricordiamo che in fase di prima installazione, la password di amministratore è stata imposta a: ADMIN2004, ovviamente all’epoca, come ora per chi non lo avesse fatto, per vostra maggior sicurezza consigliamo di modificarla.
Utente – Codice
Come prima cosa, selezionare il codice di un utente o indicarne uno nuovo.
Per una corretta gestione, è consigliabile utilizzare un codice utente diverso per ogni operatore della procedura, anche nel caso in cui questa non sia gestita in multiutenza.
La procedura, ogni qualvolta un utente accede farà in modo che eventuali utenti presenti con lo stesso codice siano costretti ad uscire. Quest’ultima funzione, sebbene fortemente consigliata per evitare usi impropri della procedura, è attivabile o meno a scelta dell’utente (si veda: Utente – Dati e modalità di accesso).
Utente – Dati anagrafici
In questa sezione, è data la possibilità di attivare o meno un’anagrafica, oltre l’indicazione del cognome, nome, codice fiscale ed e-mail dell’utente.
È opportuno indicare dettagliatamente tutti i dati, per poter sfruttare appieno le nuove funzionalità, in ogni caso sono rese obbligatorie per l’utente amministratore.
Utente – Scadenza
In questa sezione, è possibile indicare una data di scadenza dell’uso della procedura, superata la stessa, la procedura provvede a disabilitare l’utente.
P.S.: Ovviamente, l’amministratore può sempre riattivare un utente.
Utente – Dati e modalità accesso
Opzioni previste per l’accesso in procedura:
- Barrando la casella ‘Per l’accesso in procedura invia un codice ID a mezzo E-Mail’, la procedura, ogni qualvolta un utente accede, provvede ad inviare una mail nella casella postale dello stesso, comunicando un codice, diverso di volta in volta, da digitare per accedere alla procedura.
- Indicare la password, che a partire da questo aggiornamento è leggermente più complessa, ovvero richiede almeno 6 caratteri di cui almeno uno numerico.
- Inoltre, è possibile indicare un numero di giorni, superati i quali, la procedura chiede di cambiare la password (indicando zero la scadenza è disabilitata).
- Infine, Barrare il campo ‘Non permettere accessi multipli alla procedura’ per evitare che persone diverse accedano alla procedura con lo stesso utente. In pratica, se il campo è barrato, ogni qualvolta un utente accede la procedura blocca l’uso ad un eventuale altro utente connesso con questo codice.
Ovviamente, ogni cliente deciderà quali modalità di accesso utilizzare privilegiando la praticità o la sicurezza a suo piacimento.
Utente – Gestioni abilitate
È possibile, abilitare l’utente a tutte le gestione o limitarlo solo all’utilizzo di alcune. In particolare:
- delle stampe: abilita l’utente all’uso dei programmi di stampa
- delle anagrafiche: abilità l’inserimento e/o variazione delle aziende e dei dipendenti
- delle elaborazioni: abilita la gestione dei cedolini e del calcolo dei vari prospetti (D02)
- delle tabelle: abilita l’inserimento/variazione/cancellazione delle tabelle
- Cancellazione anagrafica ditta e dipendenti: abilita l’utente ad utilizzare le procedure di cancellazione azienda e/o dipendente
- Invio documenti a mezzo E-Mail: Abilita o meno la possibilità di inviare un documento a mezzo mail direttamente dalla procedura
- Pubblicazione documenti su LibroUnico.info: Abilita o meno la possibilità di pubblicare documenti sul portale LibroUnico.info indipendentemente dalle opzioni presenti sulle aziende.
- Acquisizione presenze da LibroUnico.info: Abilita o meno, l’interazione con portale LibroUnico.info per l’import delle presenze. (Questa funzione al momento non è ancora presente nella procedura in quanto è in corso di realizzazione).
Gli utenti che allo utilizzano il portale librounico.info, devono necessariamente abilitare almeno un utente alla pubblicazione dei documenti. |
Utente – Menu – Personalizzazioni
Questa opzione guida la creazione dei menù ad albero, presente in Z09, indicando nella lista dei menù anche il codice di accesso scelta, ed ha effetto per i soli utenti che hanno preferito attivare il menù 1280×1024 presente nella scelta Z08.
Normalmente, non è barrata.
Utente – Limita utilizzo aziende
In questa sezione, barrando l’opzione ‘Limita ditte’ e selezionando un elenco aziende, l’utente in questione sarà limitato alla gestione delle stesse.
Utente – Limita utilizzo procedure
In questa sezione, è possibile negare l’accesso ad alcune scelte del menù.
Per esempio, se vogliamo che l’utente in questione non possa effettuare la funzione di passaggio a nuovo mese, sarà sufficiente selezionare detto programma ed aggiungerlo a questa lista.
Utente – Accesso alle procedure
Ovviamente, in fase di accesso, la procedura, in funzione delle opzioni scelte per il singolo utente si comporterà di conseguenza.
Le vecchie password archiviate in MAIUSCOLO. Quindi, se l’amministratore non effettua alcuna modifica, ricordarsi di accedere sempre con il MAIUSCOLO ATTIVATO. |
Utente – Recupero password
Con il nuovo sistema, è stata data la possibilità di recuperare la propria password nella casella mail.
Per procedure al recupero, cliccare sul tasto [F7], si aprirà una mascherina che provvederà a richiedere il proprio codice fiscale digitato il quale la procedura invierà la password nella casella e-mail.
Ovviamente, la procedura andrà a buon fine, solo, e soltanto solo se l’amministratore del sistema ha indicato il codice fiscale e l’indirizzo mail nella scheda dell’utente.
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