V.08.35.0 – Cassa Edile – aumento dei contributi e modifica MUT
A seguito delle nuove specifiche tecniche del MUT, bozza 2.3.6c del 23/01/2019, con le quali sono state specificate le istruzioni di compilazione e di recupero dei fondi di assistenza sanitaria, fondo prepensionamenti e fondo incentivo all’occupazione, è stato necessario apportare le seguenti modifiche:
Nella tabella casse edili (A15), alla pagina contributi è stato aggiunto un nuovo campo che identifica l’aliquota del fondo sanitario, dove indicare lo 0,35% a carico del datore in modo da poterlo elaborare correttamente sul cedolino e, ovviamente, indicarlo correttamente sul MUT.
Gli altri due contributi aggiuntivi, lo 0,10% relativo al Fondo incentivo per l’occupazione, e lo 0,10% relativo al Fondo Prepensionamenti, possono essere indicati in un qualsiasi rigo libero, anche eventualmente sommati in quanto non hanno evidenza sul modello MUT.
Non tutte le Casse hanno apportato le stesse variazioni, inoltre a decorrere da gennaio molte hanno variato nuovamente le aliquote. |
Gli utenti che hanno già elaborato le paghe, potranno procedere come di seguito:
- Accedere alla funzione A15
- Aggiornare le aliquote
- Ripetere il calcolo del D02 barrando la casella [Ricalcola Cedolini], considerando che i cedolini, nel caso in cui il contributo sia a totale carico dell’azienda, non subiranno variazioni.
- Procedere con la creazione del MUT
Gli utenti che non hanno già elaborato le paghe, dovranno aggiornare la tabella e provvedere all’elaborazione delle paghe.
Inoltre, abbiamo predisposta una stampa con cui calcolare gli arretrati per indicare gli importi sul MUT, tale stampa, attivabile con la scelta QO6 (Stampa arretrati C.E. 2019), riporterà i seguenti dati:
- Periodo (Ottobre/Dicembre 2018)
- Fondo Prepensionamento 0,10%
- Fondo Incentivo all’occupazione 0,10%
- Fondo Sanitario 0,35%
- Imponibile Cassa Edile
Ovviamente, considerato che alcune casse edili non hanno deliberato alcun aumento, sarà cura dell’utente utilizzare o meno detti dati, o all’occorrenza rettificarli direttamente sull’applicazione del MUT.
Si consiglia di utilizzare predetta stampa, anche per comunicare al consulente gli importi da contabilizzare in contabilità per rilevare il debito verso la cassa edile. |
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)