V.08.39.0 – Gestione ANF
Con circolare n. 45 del 22/03/2019, messaggio n. 1430 del 05/04/2019 e n. 1777 del 08/05/2019, l’INPS ha modificato le modalità di richiesta degli ANF da parte dei dipendenti e di gestione da parte delle aziende. Per poter gestire nel modo più agevole possibile questo cambiamento sono state necessarie una serie di modifiche alla procedura di seguito elencate.
Anagrafica dipendente (C01)
Nella pagina ANF/IRE è stata aggiunta una tabella che si popola con i files dell’INPS e incrocia gli stessi con i dati dei cedolini. A decorrere dalla mensilità di luglio 2019, la procedura utilizzerà, i valori presenti in detta tabella per erogare gli ANF,
Tale tabella si attiva nella pagina ANF/IRE cliccando sul tasto (b).
Inoltre, sono state aggiunti due nuovi campi (a) contenenti rispettivamente l’importo giornaliero e quello mensile dell’ANF che la procedura utilizzerà nel caso in cui l’utente non abbia importato il file relativo al mese in corso (gestione manuale).
Sebbene l’INPS non fornisca i dati relativamente al codice tabella, numero dei componenti e fascia di reddito, nel periodo transitorio Aprile/Giugno 2019, salvo modifiche, sull’UniEmens è comunque obbligatorio indicare i tag <TabANF>, <NumANF> e <ClasseANF> pertanto si invitano gli utenti a cui è stata comunicata una variazione successivamente al periodo di aprile 2019, a compilare anche i dati presenti nel riquadro [Calcolo A.N.F.] per evitare errori sull’UniEmens. |
Importazione dati ANF (D15)
Per facilitare la compilazione degli importi relativi alla gestione ANF, è stata realizzata una procedura che provvede ad importare i file rilasciati mensilmente dall’INPS, anche massivamente (tutte le aziende) barrando la casella “Effettua selezione multipla”, attivabile con il codice scelta D15 (Aggiornamento valori ANF).
L’INPS fornisce due tipologie di accesso alla gestione ANF, una puntuale, che prevede l’indicazione della matricola dell’azienda ed il codice fiscale del dipendente e periodo, e visualizza o esporta su file un singolo dipendente, l’altra, cosiddetta massiva, con la quale è possibile visualizzare l’elenco dei valori ANF o esportare in formato XLM gli stessi, di una intera matricola aziendale.
Si consiglia di salvare in un’unica cartella tutti i file scaricati relativi al un certo periodo in modo da effettuare un’unica importazione utilizzando la procedura di cui sopra. |
Gestione Cedolino (D01)
La gestione delle voci occasionali, nella gestione del cedolino, ha subito una serie di variazioni per poter gestire le informazioni aggiuntive richieste dall’UniEmens.
In particolare, sono stati aggiunti i seguenti campi:
- Descrizione aggiuntiva che può avere un duplice utilizzo, per la generalità delle voci, è possibile indicare una descrizione aggiuntiva da stampare sul cedolino. Nel caso di voci particolari, ad esempio arretrati ANF, è possibile indicare il codice fiscale del richiedente indicando al successivo campo (2) l’opzione 99 – Valore del campo note.
- Questo campo, seleziona il codice fiscale del dipendente, oppure un elemento della lista “Informazioni aggiuntive eventi tutelati” presente nella pagina ANF/IRE presente in C01, oppure l’opzione 99 – Valore del campo note. Queste notizie saranno utilizzate esclusivamente per la gestione delle voci degli arretrati ANF, per la gestione dei congedi parentali ad ore (cod. CH e CY del calendario del cedolino), negli altri casi non produrranno alcun effetto.
- In questi campi sarà indicato il periodo a cui fa riferimento la voce, allo stato attuale è richiesto solo per la voce arretrati assegni familiari specificando che nel caso specifico il periodo non può superare il mese in quanto la nuova gestione degli arretrati ANF prevede l’indicazione sull’UniEmens del mese a cui l’arretrato fa riferimento. Nel caso in cui bisogna erogare arretrati per più periodi, inserire la voce tante volte quanti sono i mesi.
Stampa cedolino (QA0)
Per informare i dipendenti della nuova modalità di richiesta degli ANF, sui cedolini stampati nel periodo 04/2019 – 12/2019, sarà riportata il seguente avviso:
Tale avviso, è disattivabile barrando la casella “Non stampare messaggio ANF su cedolino (04/2019 – 12/2019) in B02 (Ditta – Dati paghe), nella pagina [Opzioni Stampa].
Passaggio a nuovo mese (D26) a decorrere dalla mensilità di LUGLIO 2019
Come noto, gli assegni possono variare di mese in mese in funzione della mobilità dei dipendenti e/o dei carichi famigliari degli stessi. Per questo motivo, in B02 (Ditta – Dati paghe), nella pagina [Altre Opzioni] è stata aggiunta una nuova opzione “Azzera importi ANF su anagrafica dipen. al passaggio a nuovo mese” che se barrata, in fase di passaggio a nuovo mese la procedura provvede a cancellare gli importi previsti per il mese successivo sulle schede dei dipendenti obbligando l’utente ad aggiornare i dati scaricando il file contenente gli ANF dal sito dell’INPS.
Tale opzione, è stata impostata in modo da non cancellare gli importi degli ANF.
Vantaggi/Svantaggi di barrare o meno detta casella:
[X] Casella barrata da un lato obbliga l’utente a importare mensilmente i file xlm per erogare gli assegni familiari, dall’altro, riduce il numero di errori in quanto importando il file mensilmente eroghiamo precisamente quanto stabilito dall’ente (si veda il caso in cui un dipendente richieda l’assegno in un periodo diverso dal mese di luglio o un dipendente che varia il suo nucleo familiare per una nascita o perché uno dei figli diventa maggiorenne).
[_] Casella non barrata un indubbio vantaggio è quello di non essere obbligati mensilmente a caricare il file contenente gli assegni familiari in quanto la procedura utilizzerà quelli del mese precedente, tuttavia nel caso in cui un dipendente vari o cessi il diritto agli assegni familiari la procedura non rileva il caso in automatico e sarà cura dell’utente intervenire manualmente in C01.
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