V.08.49.0 – Indici Sintetici di Affidabilità fiscale
Con il presente aggiornamento è stata implementata una nuova stampa (QCC) utile alla compilazione degli ISA, tale stampa sostituisce la precedente utile agli studi di settore.
Prima di eseguire la stampa è opportuno provvedere alla codifica dei collaboratori per avere un dato più puntuale, in assenza di tale codifica la procedura indicherà questi ultimi in un rigo a parte denominato “Collaboratori non codificati”.
Per codificare i collaboratori, accedere all’anagrafica dei collaboratori scelta (B03) della relativa gestione, posizionarsi nella pagina “Altri dati 2” e compilare i campi indicati in figura:
Indicare nel campo (1):
A04 Collaboratori coordinati e continuativi che prestano attività prevalentemente nell’impresa
A05 Collaboratori coordinati e continuativi diversi da quelli di cui al rigo precedente
A06 Collaboratori dell’impresa familiare e coniuge dell’azienda coniugale
A07 Familiari diversi da quelli di cui al rigo precedente che prestano attività nell’impresa
A08 Associati in partecipazione
A09 Soci amministratori
A10 Soci non amministratori
A11 Amministratori non soci
Indicare nel campo (2), solo per i codici A06, A07, A08, A09 e A10 la percentuale di lavoro prestato in azienda.
Gli altri codici saranno compilati automaticamente dalla procedura secondo le modalità indicate:
A01 Dipendenti a tempo pieno
In questo campo sono totalizzate tutte le giornate retribuite dei dipendenti con Qualifica2 = “F” e contemporaneamente con Qualifica3 = “I” escludendo quelli il cui codice contribuzione è uguale a “G0” o “H0” (intermittenti) prelevando i dati dall’archivio UnieMens.
A02 Dipendenti a tempo parziale, assunti con contratto di lavoro intermittente, di lavoro ripartito, con contratto di inserimento, a termine, lavoranti a domicilio, personale con contratto di somministrazione di lavoro
In questa sezione vengono sommati più elementi, rilevati con diverse modalità, e precisamente:
- Per i dipendenti con Qualifica2 diversa da “F” o codice contribuzione uguale a “G0” o “H0” (intermittenti) la procedura opera come per gli apprendisti, ovvero rilevando il dato con la seguente formula: Settimane utili * 6 /100 prelevando i dati dall’archivio UnieMens.
- Per quanto riguarda i dipendenti a tempo pieno Qualifica2 = “F” ma con contratto a determinato (Qualifica3 diversa “I”) la procedura totalizza direttamente le giornate retribuite dell’archivio UniEmens.
- Infine, per il personale con contratto di somministrazione di lavoro, e i prestatori di lavoro in base a un contratto di prestazione occasionale, il dato viene indicato direttamente dall’utente nella procedura di stampa.
A03 Apprendisti
In questo campo sono totalizzate tutte le giornate dei dipendenti con Qualifica1 = “5” rilevando il dato con la seguente formula: Settimane utili * 6 /100 prelevando i dati dall’archivio UnieMens.
A12 Giornate di sospensione, C.I.G. e simili del personale dipendente
Questo campo è prelevato dal cedolino, totalizzando per intero o frazionando a secondo i casi (sarà totalizzato 0,5 giorni per 4 ore di CIG relative ad un dipendente che lavora 8 ore) le ore presenti sul calendario relativamente alle seguenti causali:
- FO – FIS ordinaria
- FY – FIS Straordinaria
- CG – CIG in Deroga
- CI – CIG Ordinaria
- CS – CIG Straordinaria
- SO – Solidarietà
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)