V.08.54.0 – UniEmens – CIG Pagamento diretto
A seguito di un incontro, tavolo tecnico, tra l’INPS e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro (vedi comunicazione dello stesso del 20/04/2020), l’ente ad un chiarimento in relazione al pagamento diretto ha risposto testualmente:
2. CIGO/FIS MODALITA’ DI PAGAMENTO LAVORATORI E UNIEMENS
D. Pagamento diretto e SR41
R. Le imprese interessate agli adempimenti afferenti i periodi di integrazione salariale a pagamento diretto dovranno provvedere a comunicare i dati retributivi dei lavoratori, finalizzati al calcolo e alla liquidazione della prestazione, esclusivamente tramite il modello SR41 e non anche tramite flusso UNIEMENS.
Pertanto, ove i periodi di integrazione salariale interessino una frazione di mese:
• le settimane interamente oggetto di integrazione salariale nel flusso non dovranno essere valorizzate;
• le settimane in cui è presente almeno un giorno lavorato e l’integrazione salariale a pagamento diretto – ovvero una diversa assenza che dà titolo alla copertura figurativa e integrazione salariale a pagamento diretto – dovranno essere valorizzate rispettivamente con X nel primo caso e con 2 o 1 nel secondo in base alla presenza o meno di imponibile afferente la settimana.
Si precisa inoltre che, nel caso di prestazione richiesta a pagamento diretto, in presenza di cassa integrazione ordinaria o FIS a zero ore per tutti i lavoratori in forza, al fine di evitare scoperture contributive, l’azienda è tenuta a comunicare la sospensione dell’attività lavorativa con dipendenti e la successiva ripresa di attività.
In presenza di obbligo del versamento delle quote al Fondo di Tesoreria, anche in presenza di cassa integrazione a zero ore, è comunque previsto l’invio del flusso UNIEMENS con le indicazioni relative a detta ultima contribuzione.
Diverso è il caso del FSBA per il quale rimangono ferme le istruzioni di cui alla circolare 53/2019.
In attesa di una conferma ufficiale da parte dell’Inps, è stata modificata la procedura di generazione UniEmens facendo in modo da non trasferire nella denuncia individuale UniEmens le informazioni identificative dell’evento (elemento <Settimana> e <Giorno>) e le relative differenze di accredito relative alle integrazioni salariali con pagamento diretto da parte dell’istituto.
Pertanto, a seguito delle modifiche apportate, per le aziende interessate, procedere come di seguito:
- Accedere alla funzione SA0 (Gestione dati UniEmens)
- Selezionare una ditta per volta
- Indicare il periodo (03/2020)
- Cliccare sul tasto F7
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)