V.08.72.0 – UniEmens CIG
Come noto, con la circolare n. 62 del 14/04/2021, l’INPS ha istituito una nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale, CIGO, CIGD e ASO, connessi all’emergenza epidemiologica da COVID–19, tramite l’utilizzo del flusso “UniEmens-Cig”, introdotta dall’articolo 8, comma 5, del decreto–legge 22 marzo 2021, n. 41.
Periodo transitorio:
Al fine di consentire una fase di graduale transizione verso le nuove modalità di trasmissione dei dati relativi ai trattamenti di integrazione salariale COVID-19 a pagamento diretto, si prevede una prima fase di durata semestrale in cui l’invio dei dati potrà essere effettuato o con il nuovo flusso telematico “UniEmens-Cig” o con il modello “SR41”. La scelta è determinata dal datore di lavoro in fase di invio del primo flusso di pagamento relativo a periodi decorrenti da “aprile 2021”. Di conseguenza, tutte le richieste di pagamento successive alla prima e riferite allo stesso Ticket dovranno essere inviate con la medesima modalità utilizzata per il primo invio. A regime, la trasmissione dei dati utili al pagamento diretto e all’accredito dei contributi figurativi connessi ai trattamenti COVID-19 avverrà esclusivamente con il flusso “UniEmens-Cig”. |
La procedura, per ottemperare al tale adempimento, ad ogni ricalcolo dei cedolini D02, o ad ogni ricalcolo dei flussi UniEmens (F7 in SA0), provvederà a generare, in presenza di una CIG a pagamento diretto con un ticket tipizzato, automaticamente un flusso identificato dalla lettera “C”.
Tra le principali novità segnaliamo:
IBAN
Riguardo all’elemento <IBAN>, l’INPS chiarisce che la mancata compilazione dello stesso comporterà che il pagamento verrà effettuato con bonifico domiciliato presso Poste Italiane. Al riguardo, si ricorda che, in base alla normativa antiriciclaggio, non sarà possibile effettuare bonifici domiciliati per importi superiori ai 1.000,00 euro.
Importo ANF
L’elemento <ImpANF> (richiesta di ANF a pagamento diretti INPS, voce 9006), potrà essere valorizzato solo se il <TipoCopertura> di tutte le settimane/giorni inviate con il flusso è di tipo “1”, per cui solo se si tratta di settimane “totalmente NON retribuite”.
Esempio:
Ipotizzando di aver erogato una CIG a pagamento diretto per tutto il mese di aprile 2021, la semplice festività del 25/04 cadente di domenica e retribuita dal datore, genera una settimana di tipo “2” incompatibile con i controlli INPS e quindi si dovrà procedere con l’erogazione dell’ANF ordinario anticipato dall’azienda.
La procedura segnalerà tale anomalia al cliente con il seguente messaggio: UniEmens-CIG – incompatibilita’ ANF con Sett. 18 pari a 2 |
Importo ANF (arretrati)
Nel flusso UniEmens-CIG non è prevista la possibilità di erogare ANF arretrati (voce 9009 – ANF PAG. ARR. DIR. INPS) nei flussi CIG, pertanto l’utente dovrà far anticipare dal datore detti importi conguagliandoli nel flusso ordinario.
La procedura segnalerà tale anomalia al cliente con il seguente messaggio: Sull’UniEmens-CIG non è prevista la gestione degli arretrati ANF |
DetrazLavDip
L’INPS precisa che diversamente da quanto avviene con i modelli “SR41”, in cui è possibile indicare il numero di giornate di detrazione, nel nuovo flusso “UniEmens-Cig”, il campo <DetrazLavDip>, che può essere dichiarato per ogni Ticket presente nel flusso, considerato che l’elemento <GestioneEventoCig> è ricorsivo, può assumere solo i valori S o N.
Questo significa, dunque, che se l’elemento viene valorizzato con S, l’informazione dei giorni di detrazione viene desunta con riferimento a ciascun Ticket presente nel flusso, a partire da numero di giornate dichiarate con lo stesso Ticket.
La procedura evidenzierà eventuali discordanze con il seguente messaggio: Giorni detrazioni CIG per UniEmens-CIG errati. GG Cedolino: XX GG Calcolati: YY |
L’utente potrà rettificare il dato in D01, cliccando sul tasto “Totalizzatori” indicando il valore calcolato dalla procedura UniEmens-CIG (YY).
Mod. SR41
Ovviamente, gli avvisi di cui sopra, possono essere ignorati dagli utenti che nel periodo transitorio optino per l’invio dell’SR41. |
Invio UniEmens CIG
Per quanto riguarda le modalità di invio, la procedura resta sostanzialmente uguale a quella utilizzata per gli invii degli UniEmens ordinari.
In particolare, una volta selezionato la procedura SA3 (Creazione flusso UniEmens), sarà sufficiente selezionare l’opzione “Flusso UNIEMENS CIG” in luogo di quella che la procedura visualizza per default “Flusso UNIEMENS Ordinari”.
Ovviamente, selezionando successivamente, le aziende che si intende inviare.
La procedura evidenzierà i flussi UniEmens-CIG indicando nel nome l’acronimo CIG. UNIEMENS-CIG-AAAA-MM-10.XML |
Invio UniEmens CIG (Calendario sfalsato)
In relazione alla gestione del calendario sfalsato, non essendo previsto nel flusso UniEmens-CIG relativo ad un periodo precedente <MesePrecedente>, la procedura indicherà le informazioni nel mese relativo al periodo di CIG.
Esempio:
Considerando che un dipendente sia stato incluso nelle CIG a pagamento diretto relative al mese di aprile, i flussi dovranno essere così inviati:
- I dati ordinari (UniEmens) relativi al periodo cedolino di 05/2021 contenenti le variazioni relative al mese di aprile (malattie, maternità ecc.) regolarmente con l’indicazione del periodo 05/2021 come si è solito procedere
- I dati relativi alle CIG con pagamento diretto (UniEmens-CIG) relativi al periodo di 05/2021 contenenti le variazioni relative alle CIG con pagamento diretto riferite ad aprile, indicando nella generazione del flusso UniEmens 04/2021 in virtù del fatto che l’UniEmens-CIG non contiene i dati relativi al mese precedente.
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)