V.08.74.2 – Certificati Malattia Covid
In questi giorni, l’INPS sta inviando ai consulenti e/o alle aziende dei messaggi PEC invitando gli stessi, come riportato nel messaggio 3871/2020, con riferimento all’articolo 26 del decreto legge n. 18 del 2020, a ri-conguagliare le malattie covid riferite ai periodi marzo/settembre 2020.
Gli utenti interessati alla problematica dovranno procedere come di seguito indicato:
Rettifica certificato di malattia
- Accedere alla procedura D14 (Eventi di malattia/infortunio)
- Selezionare l’azienda, il dipendente ed il certificato da rettificare
- Indicare il numero di certificato comunicato dall’INPS
- Selezionare la nuova tipologia di malattia così come indicata nella PEC dell’INPS
- Confermare l’operazione con F10
Casi particolari:
In alcuni casi, l’INPS ha indicato solo una parte del certificato originale come periodo di malattica covid.
Ad esempio:
In procedura era presente un certificato dal 15/03/2020 al 30/04/2020, e l’INPS nella PEC ci comunica un periodo di malattica covid dal 15/04/2020 al 30/04/2020, come si può notare non possiamo trasformare, come indicato in precedenza la malattia da normale a covid, semplicemente barrando un’opzione, ma si rende necessario eliminare il certificato e reinserirlo. Quindi in questo caso procedere come di seguito:
- Accedere alla procedura D14 (Eventi di malattia/infortunio)
- Selezionare l’azienda, il dipendente ed il certificato da rettificare
- Stampare la maschera presente a video (Maiusc./F9)
- Cancellare il vecchio certificato con il tasto F8
- Reinserire, seguendo l’esempio sopra riportato, prima il certificato dal 15/03/2020 al 14/04/2020, compilando tutti i campi così come indicato in precedenza
- Quindi, inserire il certificato dal 15/04/2020 al 30/04/2020, compilando tutti i campi così come indicato in precedenza, con eccezione dei campi indicato in figura, ovvero il numero del certificato e la nuova tipologia.
Rigenerazione del flusso UniEmens dell’epoca
Una volta inserito il certificato, bisogna rigenerare il flusso UniEmens prima di inviare la denuncia rettificativa, per rigenerare il flusso procedere come di seguito:
- Accedere alla procedura SA0 (Gestione dati UniEmens)
- Indicare il codice dell’azienda
- Indicare il periodo da rigenerare (lo stesso coincide con il mese/anno del certificato covid)
- Cliccare sul tasto F7
Finita l’elaborazione, la procedura, oltre ai messaggi di errore già comunicati all’epoca, visualizza (e si consiglia di stampare) i seguenti dati:
- Importo della malattia da restituire con il codice E775
- Vedi pagina seguente per identificare la voce occasionale da utilizzare sul cedolino
- Importo della malattia da recuperare con il codice (S116, S117 o S118 in funzione della tipologia di malattia covid). Da notare che la procedura ci indica anche quale voce occasionale utilizzare
- Periodo di riferimento da indicare nella voce occasionale
- Numero del certificato (*)
(*) In alcuni casi, malattie inferiori a 7 giorni, la procedura indicherà “Indicare il PUC” in tal caso prelevarlo dal certificato medico.
Voci utili per la gestione dei recuperi delle malattie covid:
Voce | Descrizione | DM10 | Annotazioni |
9290 | RESTIT. MALATTIA C/INPS | E775 | Con questa voce viene restituito all’INPS la malattia erogata all’epoca (03/2021 – 09/2021) |
9291 | DL N. 18/2020 – QUARANTENA | S116 | Con questa voce, si recupererà l’importo restituito con la voce 9290 riferito alla Quarantena – DL n. 18/2020 – art. 26 comma 1 |
9292 | DL N. 18/2020 – TERAPIE | S117 | Con questa voce, si recupererà l’importo restituito con la voce 9290 riferito all’Assenza dal lavoro per disabile con Terapie – DL n. 18/2020 – art. 26 comma 2.
N.B.: In taluni casi, essendo la malattia in questione assimilabile al ricovero ospedaliero, in assenza di familiari a carico, detto importo deve essere ridotto ai 2/5. |
9293 | DL N. 18/2020 – MAL.C.19 | S118 | Con questa voce, si recupererà l’importo restituito con la voce 9290 riferito alla Malattia accertata COVID-19 – DL n. 18/2020 – art. 26 comma 6 |
Invio del flusso UniEmens
Effettuate le rettifiche indicate, si dovrà provvedere all’invio degli UniEmens.
Per quanto riguarda la mensilità corrente, non bisogna far null’altro che le operazioni mensili.
Per quanto riguarda il periodo pregresso, procedere come di seguito:
- Accedere alla procedura SA4 (Crea flusso correttivo)
- Indicare il codice dell’azienda interessata
- Indicare il periodo interessato (vedi certificato medico)
- Cliccare sul tasto [Modifica elenco dipendenti]
- Barrare il campo “Flusso correttivo per il quale non si ha valenza contributiva o inerente a denunce UniEmens in stato errato o per la gestione di note di rettifica” (vedi figura)
- Selezionare il/i dipendenti interessati
Successivamente inviare il flusso generato con i normali canali INPS.
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