V.08.78.0 – Appunti
Calcolo dell’imposta sostitutiva sulle rivalutazioni TFR
Con la nuova versione della procedura di calcolo, D02 (Calcolo DM10 – Costo – F24), la procedura provvede ad effettuare il calcolo dell’imposta sostitutiva, salvo diverse indicazioni dell’utente, automaticamente in contemporanea allo sviluppo dei vari modelli.
Tuttavia, è possibile elaborare esternamente detto calcolo eseguendo la stampa “acconto imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR” (scelta QD2). Scelta obbligata per le aziende cessate o sospese prima del mese di novembre 2021, in tal caso procedere come di seguito:
- Effettuare la funzione D02 / D26 fino a far impostare in B02 la mensilità corrente:
- Mensilità corrente = NOVEMBRE
- Anno corrente = 2021
- Tipo mensilità = ORDINARIA
- Eseguire la stampa “acconto imposta sostitutiva sulle rivalutazioni del TFR” (scelta QD2). La stampa consente all’utente di verificare per ogni singola azienda l’importo che dovrà versare con il codice tributo 1712 ed inserisce in automatico gli importi sul Mod. F24;
- Eseguire il calcolo del DM/10 – Costo – F24 (scelta D02);
- Stampare il modello F24 (scelta QA5).
È assolutamente vietato modificare il periodo di elaborazione in B02
Si consiglia di effettuare le stampe anche in formato pdf in quanto, per sicurezza, la funzione QD2 è inibita con il passaggio a nuovo anno. |
Mensilità aggiuntive con cedolino separato
Per elaborare una mensilità aggiuntiva con cedolino separato si deve operare allo stesso modo con cui si opera nei casi di mensilità ordinaria.
In particolare, nel caso si operi con una modalità diversa rispetto allo scorso anno, si deve:
- barrare il flag in corrispondenza del campo cedolino separato (B02)
- elaborare i cedolini della mensilità aggiuntiva (D01)
- effettuare il calcolo (D02)
- effettuare il passaggio a nuovo mese (D26)
- quindi procedere all’elaborazione della mensilità ordinaria.
È assolutamente vietato modificare il periodo di elaborazione in B02
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)