Autoliquidazione – Creazione archivio
Una volta effettuate le correzioni e i dovuti controlli riportati ai paragrafi precedenti si è pronti per la creazione dell’archivio autoliquidazione.
Per attivare questa funzione attivare il programma: F01 – Creazione autoliquidazione. Una volta attivato il programma digitare F9 e selezionare l’anno di riferimento, quindi selezionare l’azienda interessata e confermare l’operazione con il tasto F10.
Per una miglior operatività della procedura, si consiglia di importare i dati presenti sulle basi di calcolo (in formato testo). A tale scopo, prima di procedere, è opportuno collegarsi al sito dell’INAIL e scaricare, possibilmente in un unico file, tutte le basi di calcolo relative alle aziende gestite. Non saranno prelevate in alcun modo i dati dalle basi di calcolo relative a PAT che non sono presenti nel relativo archivio. Prima di procedere è opportuno verificare che tutte le PAT dell’azienda siano presenti in archivio (scelta B02 – Procedura INAIL).
Dal file delle basi di calcolo saranno importate le seguenti informazioni:
- I tassi applicati (regolazione e rata)
- Il giorno e mese di inizio attività e/o cessione PAT
- In caso di inizio attività, il valore dichiarato come imponibile presunto per il calcolo della rata anticipata
- Gli importi del premio speciale artigiani (regolazione e rata)
- L’applicazione delle agevolazioni sul premio speciale artigiani
- I contributi associativi (regolazione e rata)
Non verrà prelevato dalle basi di calcolo l’importo della rata anticipata, in quanto l’informazione presente nelle basi di calcolo non è separata per singola PAT e Voce di Tariffa (come prevede la procedura in uso) ma viene messo a disposizione solo il dato riferito al totale della PAT. |
È il caso di ribadire che, in assenza del file delle base di calcolo, la procedura imposterà i dati prelevandoli dalle autoliquidazioni dell’anno precedente relativamente alle informazioni sulla Rata anticipata e i Tassi applicati. Tutti gli altri dati dovranno essere inseriti manualmente dall’utente.
Se si presenta il messaggio MANCA LA VOCE DI TARIFFA, bisogna eseguire il programma C15 – Assegnazioni voci e PAT. Questa funzione consente l’inserimento veloce dei dati INAIL mancanti durante l’anno. |
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)