V.08.86.0 – Collaboratori – Recupero contributi gennaio 2022
L’INPS con circolare n. 25 del 11/02/2022, ha comunicato le aliquote contributive dovute alla gestione separata dalle aziende committenti, di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995, comunicando allo stesso tempo che le aziende committenti che, per il versamento dei contributi relativi al mese di gennaio 2022, non abbiano potuto tenere conto della nuova aliquota contributiva relativa al finanziamento della prestazione della DIS-COLL sopra descritta possono effettuare gli adempimenti relativi a detto periodo entro tre mesi dalla pubblicazione della presente circolare.
Con questo aggiornamento, si è provveduto a realizzare le opportune procedure per il recupero delle somme relative al periodo di gennaio 2022.
Gli utenti interessati dovranno procedere come di seguito:
- Accedere al calcolo dei cedolini della gestione collaboratori (C05)
- Elaborare il cedolino di marzo 2022
- Inserire sui cedolini interessati ovvero quelli interessati al contributo DIS-COLL o ISCRO, le voci di conguaglio cliccando sul tasto evidenziato in figura:
- Una volta cliccato sul pulsante, la procedura provvederà ad indicare le seguenti voci nel corpo del cedolino:
- 77C – CONGUAGLIO INPS C/COLLABOR.
- 77D – CONGUAGLIO INPS C/COMMITTENTE
- Nelle fasi successive non sono richiesti interventi da parte dell’utente
- Gli importi dei recuperi saranno indicati sul modello F24 valorizzando il campo periodo di riferimento con il valore 012022
- Sul costo, i contributi recuperati saranno aggiunti a quelli del mese corrente
Attenzione!! La procedura provvederà ad effettuare il conguaglio dei dati esclusivamente nella mensilità di marzo, successivamente sarà cura dell’utente modificare manualmente il mod. F24 per versare le differenze e comunicare gli importi alla contabilità. La procedura deve essere eseguita anche per i collaboratori che abbiano terminato il proprio rapporto Nell’ipotesi che per un collaboratore sia stato effettuato il calcolo del cedolino con l’aliquota giusta la procedura indicherà comunque le voci valorizzandole a zero. |
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)