V.08.88.0 – Nuove Tabelle Addizionali Regionali
Come previsto dalla Legge n. 234/2021 le regioni hanno avuto tempo fino al 31 marzo 2022 per adottare le delibere dei nuovi valori delle addizionali all’Irpef anche se hanno a disposizione fino al 13 maggio 2022 per riportare i valori nel portale delle Finanze.
Art. 1 – Comma 5
Al fine di garantire la coerenza della disciplina dell’addizionale regionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche con la nuova articolazione degli scaglioni dell’imposta sul reddito delle persone fisiche stabilita dal comma 2 del presente articolo, il termine di cui all’articolo 50, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, limitatamente alle aliquote applicabili per l’anno di imposta 2022, e’ differito al 31 marzo 2022.
A tal scopo, sono state apportate le seguenti modifiche alla procedura:
Tabella Addizionali Regionali
Nella tabella AB2 (Addizionali regionali), è stata aggiunta una sezione (vedi figura) in cui è possibile indicare le detrazioni forfettarie, per figli a carico e per figli inabili.
La sezione in esame sarà successivamente popolata con i nuovi valori comunicati dalle regioni automaticamente a seguito di un aggiornamento tabellare (vedi figura)
Anagrafica Dipendenti e Collaboratori
Si è provveduto inoltre a modificare la sezione del nucleo familiare presente nei dipendenti e nei collaboratori (vedi figure).
(C01 – Dipendenti – Dati generici)
(B03 – Anagrafica collaboratori)
Di seguito si specifica il contenuto di ogni colonna:
(1) In presenza del coniuge la procedura applica la detrazione fiscale riferita allo stesso
(2) Numero dei figli fino a 21 anni per cui la procedura applica l’eventuale detrazione figli presente nella tabella regionale (*) e per i soli mesi di gennaio e febbraio 2022 le detrazioni fiscali per figli a carico
(3) Numero di altri soggetti per cui la procedura calcola le detrazioni fiscali
(4) Di cui numero di figli minori di tre anni per cui la procedura calcola le detrazioni fiscali relativamente ai mesi di gennaio e febbraio 2022
(5) Numero figli disabili per cui la procedura applica l’eventuale detrazione figli presente nella tabella regionale e per i soli mesi di gennaio e febbraio 2022 le detrazioni fiscali per figli a carico con disabilità
(6) Figli maggiori di 21 anni su cui la procedura applica l’eventuale detrazione figli presente nella tabella regionale (*) e le detrazioni fiscali per figli a carico
(*) Si ricorda che per alcune regioni il diritto alla detrazione per figli a carico è subordinata al numero di figli complessivi ottenuto dalla sommatoria dei campi (2) (5) e (6).
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)