V.08.89.0 – Sgravio Settore Turismo (Legge n. 25/2022)
L’INPS, con la circolare n. 67 del 10/06/2022, ha fornito le istruzioni per la fruizione dell’esonero dei contributi previdenziali in favore dei datori di lavoro privati per le assunzioni a tempo determinato o le stabilizzazioni nei settori del turismo e degli stabilimenti termali. L’esposizione del beneficio e/o degli arretrati potrà essere effettuata con le denunce contributive di competenza dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022.
Misura:
L’ esonero è riconosciuto nel limite massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL. Per i dipendenti a tempo parziale il contributo è riproporzionato.
Platea:
- Dipendenti assunti con contratto a tempo determinato dal 01/01/2022 al 31/03/2022. Per questi soggetti l’esonero dura tre mesi.
- In caso di trasformazione dei suddetti contratti in rapporto di lavoro tempo indeterminato, l’esonero è riconosciuto per un periodo massimo di sei mesi.
Lo sgravio è incompatibile con gli sgravi INDO (assunzione donne) GECO e GI36 (assunzione giovani) mentre è compatibile con lo sgravio ACAS per la parte residuale.
Richiesta:
Per essere autorizzato alla fruizione del beneficio bisognerà avvalersi esclusivamente del modulo di istanza on-line “TUR44”, appositamente predisposto sul sito internet dell’INPS nella sezione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, una domanda di ammissione all’agevolazione, fornendo le seguenti informazioni:
- l’indicazione del lavoratore nei confronti del quale è intervenuta l’assunzione o la trasformazione
- il codice della comunicazione obbligatoria relativa al rapporto instaurato
- l’importo della retribuzione mensile media comprensiva dei ratei di XIII e XIV
- l’indicazione della percentuale part-time
- la misura dell’aliquota contributiva datoriale oggetto dello sgravio
Modalità operative:
Per verificare la platea dei potenziali aventi diritto allo sgravio è stato implementato il programma di stampa Q00 => Q21 => QU2 (Lista dipendenti sgravio “TURI”). Nella procedura di stampa, l’utente potrà:
- Selezionare le aziende da interrogare
- Filtrare, se i dati sono stati correttamente indicati in procedura, per codice CSC e codice ATECO (in questo caso la stampa escluderà le attività non oggetto del provvedimento)
I dati che verranno riportati in stampa saranno quelli che dovranno essere inseriti nel portale (Dipendente, Retribuzione mensile compresa di ratei, percentuali part time e aliquota contributiva datoriale).
Il calcolo degli sgravi di cui sopra, sarà oggetto del prossimo aggiornamento anche in considerazione che non può essere esposto prima della mensilità di luglio 2022. |
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)