Guida – Banca Ore
La banca delle ore è un istituto contrattuale che consente ai lavoratori di accantonare momentaneamente le ore di lavoro straordinario in un “conto” individuale per poterne poi usufruire al bisogno, nel corso dell’anno, ad esempio per necessità legate alla cura dei figli o degli anziani.
I lavoratori dipendenti, delle aziende che adottano l’istituto della banca delle ore, previsto in molti CCNL e contratti aziendali, possono decidere che le ore di straordinario effettuate non vengano loro retribuite, bensì siano “restituite” loro quando avranno bisogno di assentarsi dal posto di lavoro, concordando di volta in volta, col datore di lavoro la data e la durata della propria assenza, nei limiti del monte ore massimo stabilito dal contratto.
Per attivare con la procedura paghe detta gestione, procedere come di seguito:
Attivazione:
- Accedere all’azienda interessata (B03 – Ditta – Gestione sedi)
- Posizionarsi nella prima pagina
- Compilare i dati come indicato in figura
- Successivamente, accedere alla funzione C01 – Dipendente – dati generici
- Selezionare ad uno alla volta i dipendenti interessati
- Posizionarsi alla pagina [Ratei]
- Barrare la casella “Altri Permessi”
- Posizionarsi alla pagina [Voci]
- Inserire la voce 9296 nel primo rigo utile così come indicato in figura:
Maturazione:
La procedura, all’atto dell’elaborazione di un cedolino, indicherà automaticamente la voce di maturazione 9296 – BANCA ORE – ORE MATURATE, e l’operatore valorizzerà, qualora necessario, il numero di ore maturate in funzione delle ore di straordinario confluite nella banca ore.
Si ricorda che, anche in presenza di banca ore, il dipendente ha diritto alla maggiorazione del lavoro svolto oltre il normale orario di lavoro. |
Utilizzo:
Ogni qualvolta il dipendente richiede dei permessi usufruendo della banca ore, l’operatore giustificherà l’assenza sul calendario utilizzando la causale BH – PERMESSI BANCA ORE, e la procedura indicherà sul cedolino la voce 9297 – BANCA ORE – ORE GODUTE, opportunamente valorizzata.
Pagamento:
All’atto della cessazione del rapporto, contestualmente all’erogazione dei ratei, la procedura indicherà sul cedolino la voce 9298 – BANCA ORE – ORE RETRIBUITE erogando il saldo delle ore relative alla banca ore.
P.S.: La stessa voce, può essere utilizzata dall’utente in costanza di rapporto per erogare in tutto o in parte le ore residue presenti in banca ore.
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)