V.08.92.0 – D.Lgs. Trasparenza 104/2022
Come noto, il Decreto Legislativo n. 104 del 27/06/2022, ha recepito le novità della direttiva UE n. 2019/1152, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea. Per assolvere a tali obblighi si è reso necessaria l’introduzione di nuovi obblighi informativi da assolversi in larga parte al momento della stipula contrattuale.
Per venire incontro alle esigenze dei Clienti, oltre a dare la possibilità di integrare una serie di informazioni sulla lettera di assunzione, è stata data la possibilità di allegare una scheda contrattuale informativa generica ed una scheda informativa aziendale con la quale si possono descrivere le modalità organizzative, eventuali sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati, un organigramma azienda ecc. Allo scopo si sono apportate le seguenti modifiche alla procedura.
- Nella gestione contratti, ed in particolare nella sezione parte generica (scelta AI1), è stata data la possibilità di inserire un riferimento ad una scheda sintetica e/o un contratto integrale a scelta dell’utente, da allegare eventualmente alla lettera di assunzione.
Gli utenti interessati dovranno procedere come di seguito:
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- Accedere alla scelta AI1 (Parte generica)
- Selezionare il contratto utilizzato per la gestione della parte normativa
- Indicare al punto (1) una descrizione che sarà riportata sulla lettera di assunzione (per esempio: Scheda sintetica CCNL”)
- Indicare la scadenza di validità del contratto al punto (2) in modo che la procedura mi evidenzi l’uso di una scheda obsoleta
- (3) Selezionare il documento in formato pdf contenente la suddetta scheda informativa. Per rendere organico il lavoro dell’utente, è stata creata una cartella denominata “TRASPARENZA” nel percorso “\GPSTAR\PDF” dove dovranno essere salvate tutte le schede informative.
Si ricorda che è possibile ottenere un elenco dei contratti attualmente utilizzati accedendo alla procedura QBO (Statistica tabelle utilizzate).
- Nella gestione azienda è stata data la possibilità di inserire un riferimento ad un documento contenente, a discrezione dell’utente, un regolamento, un organigramma o quant’altro si ritenga utile comunicare in fase di assunzione al dipendente allegando lo stesso alla lettera di assunzione.
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- Accedere alla scelta B01 (Ditta – Dati anagrafici)
- Compilare, eventualmente, il campo (1) indicando la descrizione del documento che si selezionerà al punto (2) (per esempio: Regolamento aziendale)
- Ricordiamo che nella scheda dipendenti, C01 (Dipendente – dati anagrafici), è possibile indicare, nella pagina retribuzione, oltre che l’orario giornaliero, gli effettivi orari di ingresso e di uscita, obbligatori nel caso in cui detto orario sia prevedibile, in caso contrario la procedura riporterà il numero di ore giornaliere e l’utente provvederà ad integrare con l’indicazione del periodo minimo di preavviso di comunicazione di detto orario. Ovviamente, i dati di cui sopra, per casistiche particolari, possono essere variati direttamente nella procedura della lettera di assunzione.
- È stata aggiunta una nuova sezione per comunicare al dipendente gli enti previdenziali, assistenziali, bilaterali ecc. a cui è stato iscritto.
- Infine, nella gestione della lettera di assunzione QE8 (Stampa lettera di assunzione), in fase di creazione, la procedura provvede ad indicare la presenza dei documenti sopracitati ed eventualmente ad allegarli alla lettera stessa.
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- Al punto (1) la procedura barrerà, se presente il documento nel contratto, la relativa casella per informare l’utente che sarà allegato un documento. È possibile visualizzare tale documento cliccando sull’icona PDF o scegliere di non allegarlo togliendo la spunta allo stesso.
N.B. La procedura evidenzierà, colorando in rosso la scritta “Allega dati contrattuali” un eventuale documento scaduto (es. scadenza del contratto).
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- Allo stesso modo, al punto (2) la procedura barrerà, se presente il documento sull’azienda, la relativa casella per informare l’utente che sarà allegato un documento. È possibile visualizzare tale documento cliccando sull’iconica PDF o scegliere di non allegarlo togliendo la spunta allo stesso.
Art. 3 – D.Lgs. 104/2022
Modalita’ di comunicazione delle informazioni Il datore di lavoro comunica a ciascun lavoratore in modo chiaro e trasparente le informazioni previste dal presente decreto in formato cartaceo oppure elettronico. Le medesime informazioni sono conservate e rese accessibili al lavoratore ed il datore di lavoro ne conserva la prova della trasmissione o della ricezione per la durata di cinque anni dalla conclusione del rapporto di lavoro. A tal proposito, si suggerisce di archiviare delle lettere sul nostro portale documentale librounico.info in modo da ottemperare semplicemente a tale obbligo. |
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