770 – Modello 770 – Creazione
Terminate le fasi preliminari si è pronti per la generazione automatica del modello 770 (funzione C10 – Importa dati da paghe) che, nella generalità dei casi può essere effettuata semplicemente indicando il sostituto al punto (1) e confermando l’operazione con il tasto «F10».
Di seguito, indicheremo il significato di ogni singola opzione:
(1) Indicare il codice del sostituto
La procedura, informa che non sono state effettuate le operazioni preliminari, ed in particolare la funzione C01 (Altri dati del Frontespizio) mediante la visualizzazione del seguente messaggio:
(2) Selezionare il tipo di trasmissione telematica a cui il 770 fa riferimento (Unica, Separata dipendenti ecc.)
(3) La procedura indica, per i casi ordinari, lo stesso codice sostituto indicato al punto (1), tuttavia in casi particolari è possibile aggiungere ad una importazione precedente un’altra azienda a quella indicata al punto (1). (Per esempio, nelle gestioni ordinarie, un’azienda che è stata elaborata con più codici, mentre nelle operazioni straordinarie un’azienda che è stata acquisita in corso d’anno).
(4) Barrare questa casella nel caso in cui stiamo effettuando un’operazione straordinaria e l’azienda indicata al punto (3) ha cessato l’attività.
(5) Nel caso di operazioni straordinarie, indicare la data dell’operazione stessa.
(6) Barrare la casella se i crediti della ditta di cui al punto (3) sono stati portati nella disponibilità della ditta dichiarante (1) ed utilizzati nelle elaborazioni.
(7) Barrando questa casella si importano i quadri ST/SV . Si precisa che i dati utilizzati per la compilazione di detti quadri, sono prelevati dalla funzione D12 (versamenti tributi) presente nella procedura paghe.
(8) Barrare questa casella, utile solo per le operazioni straordinarie, nel caso in cui le ritenute riferite al mese in cui è stata generata l’operazione straordinaria è stata versata dall’azienda cedente (3)
(9) Barrare questa casella per generare automaticamente il quadro SX.
Si precisa che i dati per il modello in questione sono prelevati dalla funzione DM1 (gestione crediti F24) presente nella procedura paghe, dal modello F24 (funzione DM2) e in taluni casi dal quadro ST. Tuttavia, in funzione delle norme in vigore di anno in anno, alcuni crediti potrebbero essere prelevati da altra gestione, ed in tal caso fare riferimento alla circolare allegata all’aggiornamento dell’anno di gestione.
Attenzione !! Per una corretta compilazione del quadro SX, è necessario che l’utente abbia compilato correttamente le date di versamento sui modelli F24 (non inviati telematicamente) Inoltre, ricordiamo che il credito risultante dalla dichiarazione precedente, ovviamente, è compilato in automatico solo se è stata elaborata con questa procedura la precedente dichiarazione 770. |
(10) Barrando questa casella, la procedura considera automaticamente versati tutti i tributi attribuendo la data di scadenza a quella di versamento.
Attenzione !! Si sconsiglia caldamente di barrare detta casella in quanto se il cliente non ha effettuato puntualmente il pagamento di tutti i modelli F24, la procedura considera comunque utilizzati gli eventuali crediti presenti sugli stessi con conseguente compilazione errata del modello SX. |
(11) Barrando questa casella la procedura non si interrompe in caso di anomalie ma allo stesso tempo continua ad indicare nel log tutti i messaggi del caso.
(12) Elenco dei messaggi informativi e di errori riferiti all’importazione dei dati.
Al termine dell’importazione, è possibile salvare un log delle operazioni effettuate cliccando sul tasto [Crea report su file].
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)