770 – Modello 770 – Fasi preliminari
Come prima operazione, si procede con la verifica delle anagrafiche, ed in particolare:
B01 – Anagrafica dichiarante
Accedere alla funzione B01 per inserire l’anagrafica del dichiarante, compilando tutti i campi utili alla gestione del modello dichiarativo. La procedura in automatico importerà i dati della precedente dichiarazione e in sua mancanza i dati comuni presenti nell’anagrafica aziendale.
B02 – Anagrafica percipienti
Accedere alla funzione B02 per inserire, aggiornare e/o variare i dati relativi ai percipienti. Da notare:
- che all’accesso la procedura provvede, se non presente e previa conferma da parte dell’utente, ad importare l’archivi dell’anno precedente
- che in questo archivio sono presenti tutte le anagrafiche comprese quelle utilizzate per la certificazione unica dei professionisti con eccezione dei dipendenti e collaboratori.
B03 – Anagrafico sostituto per operazioni straordinarie
Accedere alla funzione B03 per inserire, e/o variare i dati del sostituto riferito alle dichiarazioni 770 contenenti operazioni straordinarie e/o successioni da associare a tutte le registrazioni a lui riferite. Inoltre, per i sostituti che compilano i quadri SF e SL è richiesta l’indicazione, della lettera A o B nel campo “casi di mancato fiduciario”.
B10 – Anagrafica fornitore 770 telematico
Accedere alla funzione B10 per inserire, e/o variare i dati del soggetto che invierà le forniture telematiche. È possibile inserire in questo archivio più anagrafiche riferite a diversi soggetti qualora presenti (es.: studi associati).
P.S.: Si ricorda che il codice deve essere associato nella procedura ad ogni mod. 770 presente nella gestione dei dati del frontespizio (funzione C01).
C01 – Altri dati del Frontespizio
Accedere alla funzione C01 per compilare i dati da riportare nel frontespizio, e la tipologia della dichiarazione stessa. Di seguito elenchiamo i principali campi ed il loro significato.
All’accesso, dopo aver digitato il codice ditta bisogna selezionare il tipo di trasmissione da effettuare:
- Unica
- Separata – Dipendenti
- Separata – Autonomi
- Separata – Capitali
ed il tipo di modello da inviare:
- Dichiarazione
- Correttiva nei termini (*)
- Integrativa (*)
(*) Queste tipologie richiedono l’indicazione di un progressivo in quanto è possibile gestire nel tempo più invii con queste tipologie. Inoltre, per una più puntuale gestione dei dati dichiarativi, in considerazione del fatto che è sempre presente una Dichiarazione principale per la corretta generazione si rimanda al paragrafo “Modello 770 – Integrativo / Correttivo”
L’indicazione di questi dati richiede una particolare attenzione in quanto le operazioni successive sono conseguenti alla scelta operata. Inoltre, nelle gestioni, stampe o file telematici bisogna sempre far riferimento alla scelta selezionata, ovviamente sarà sempre possibile effettuare una ricerca del tipo di dichiarazione in esame.
Tra i campi indicati segnaliamo:
(1) Indicare 1 nel caso in cui il sostituto trasmette un unico flusso contenente i dati riferiti ai diversi redditi (lavoro dipendente, autonomo ecc.) 2 in caso contrario.
(2) Fleggare la tipologia di redditi presenti nella dichiarazione coerentemente con quanto indicato nella casella “Trasmissione”
(3) Barrare, eventualmente, i quadri di cui è composta la dichiarazione. Tali campi potranno essere successivamente aggiornati cliccando sul tasto funzionale «F7» in funzione dei quadri effettivamente compilati.
(4) Nei casi di certificazione diversa da “Unica” indicare, obbligatoriamente se l’invio non è effettuato dal sostituto, i codici fiscali dei soggetti che invieranno le parti mancanti ed i relativi quadri.
Nella seconda pagina indicare il codice dell’intermediari che invierà la dichiarazione inserito nella funzione B10.
P.S.: Per le dichiarazioni presenti nell’anno precedente, la procedura proporrà automaticamente lo stesso codice.
Nelle pagine successive, compilare i dati interessati in funzione delle istruzioni ministeriali.
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)