V.08.94.0 – Esonero contributivo dei tour operator
L’Inps, con il messaggio n. 3549 del 29 settembre 2022, ha fornito le istruzioni operative per il recupero dell’esonero contributivo per i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator.
Per attivarlo gli utenti dovranno procedere come di seguito:
- accedere alla funzione B03 e selezionare l’azienda/sede della matricola interessata allo sgravio
- posizionarsi sulla pagina [Dati DM10]
- compilare i dati come indicato in figura ed in particolare:
- Inserire il codice L572 (Conguaglio esonero agenzie viaggi e tour operator, comma 2-ter articolo 4 del decreto-legge n. 4/2022) al punto (1)
- Indicare l’importo della misura dell’esonero al punto (2)
- Il campo Cod. costo (3) può non essere valorizzato in quanto in sua assenza il calcolo del costo lo assume il valore 56/0050 ovvero “ALTRE SOMME A CREDITO AZIENDA C/INPS”
Con l’elaborazione del calcolo cedolini D02, la procedura utilizzerà l’incentivo riproporzionandolo automaticamente sul DM10 in funzione dei contributi da versare nel mese. Si ricorda che l’incentivo massimo consentito viene calcolato al netto di eventuali sgravi già presenti.
Successivamente, il passaggio a nuovo mese “scalerà” il valore usufruito dal B03 (2), ed eliminerà il codice una volta azzerato.
Si fa presente che il codice sopra riportato potrà essere esposto nelle denunce relative ai periodi di competenza decorrenti da ottobre 2021 a dicembre 2022. Qualora la capienza disponibile non si esaurisca nel mese di dicembre, nello stesso mese potrà essere esposto il complessivo importo residuo. |
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)