V.08.96.0 – Appunti
Mensilità aggiuntive con cedolino separato
Per elaborare una mensilità aggiuntiva con cedolino separato si deve operare allo stesso modo con cui si opera nei casi di mensilità ordinaria.
In particolare, nel caso si operi con una modalità diversa rispetto allo scorso anno, si deve:
- barrare il flag in corrispondenza del campo cedolino separato (B02)
- elaborare i cedolini della mensilità aggiuntiva (D01)
- effettuare il calcolo (D02)
- effettuare il passaggio a nuovo mese (D26)
- quindi procedere all’elaborazione della mensilità ordinaria.
Attenzione:
Il calcolo della decontribuzione dipendenti è effettuato sul cedolino ordinario di dicembre. |
Paghe / Collaboratori – Nuove aliquote delle Addizionali comunali
Ricordiamo che durante i mesi di novembre, dicembre e gennaio saranno rese disponibili, man mano che vengono pubblicate, le nuove aliquote per il calcolo delle addizionali comunali. L’avvenuto aggiornamento sarà comunicato con il seguente messaggio:
Per poter importare i nuovi valori bisogna accedere alla gestione utility del menu paghe “Z00” ed eseguire il programma “Z09 aggiornamento tabella comuni”.
È in ogni caso opportuno verificare l’archivio, dopo aver importato i dati. Allo scopo si può utilizzare il programma “QBO Statistiche tabelle utilizzate” attivabile dal menu stampe “Q00” e quindi “Q02 Stampe di controllo”, indicando nella casella anno in corso e barrare il flag Comuni di residenza.
Durante la fase di elaborazione della mensilità di dicembre, se si aggiornano i comuni è necessario eseguire il ricalcolo dei cedolini (D02) barrando la casella Ricalcolo dei cedolini e verificare i cedolini già stampati facendo particolare attenzione a quelli relativi a dipendenti il cui rapporto è cessato nel mese di dicembre.
Attenzione:
È auspicabile, prima di procedere con l’elaborazione dei cedolini di conguaglio, provvedere all’aggiornamento delle addizionali comunali mediante la funzione Z09. |
Aggiornamento tabelle
Abbiamo notato, che in alcuni casi la procedura, a causa degli antivirus o dei firewall, blocca l’esecuzione dell’aggiornamento automatico delle tabelle. Con la presente, ricordiamo che è possibile eseguire manualmente detta funzione effettuando la scelta Z15 dalla procedura paghe, nel caso la procedura evidenzia un flag alle tabelle (vedi figura) che necessitano di aggiornamenti e sarà sufficiente cliccare sul tasto [Aggiorna] per procedere alla verifica, allo scarico e all’aggiornamento di dette tabelle.
Tale procedura può essere eseguita prima dell’inizio delle elaborazioni per verificare se ci sono aggiornamenti di tabelle non effettuati.
Guida On-line
Si ricorda che è possibile ricercare e quindi visionare, su un nostro sito web, i contenuti delle circolari che vengono allegate ai vari aggiornamenti. È auspicabile l’utilizzo di tale funzione, attivabile con il fasto funzionale F01 direttamente dalla procedura prima di rivolgersi in assistenza in modo da evitare di congestionare le linee per problematiche facilmente risolvibili con l’utilizzo di detta guida.
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)