CU 2023 Red. 2022 – Annullamento / Sostituzione
Selezionare l’azienda su cui operare e, quindi, il tipo di comunicazione in cui è presente la certificazione da annullare o sostituire.
Se, in precedenza, non si è eseguito il programma “Assegna protocollo”, in alternativa non si è provveduto ad aggiornare il campo protocollo nella gestione certificazione il programma provvederà ad avvisare l’utente che non è possibile continuare con l’operazione.
Nel caso in cui, i protocolli sono stati assegnati alle certificazioni, dalla prima lista selezionare, quella da annullare/sostituire utilizzando i tasti “Aggiungi”, “Agg.Tutti”, “Elimina” ed “El.Tutti”.
Quindi indicare il tipo di operazione da eseguire:
Selezionare se eseguire una operazione di annullamento o di sostituzione indicando anche il progressivo dichiarazione. Si tenga presente che è possibile eseguire più volte l’operazione di sostituzione e/o di annullamento e quindi il progressivo serve per identificare in modo univoco l’operazione. È possibile ottenere il primo numero libero utilizzando il tasto funzione “F7” o cliccando con il mouse sul bottone “calcola il campo”.
Ultimata la selezione e confermando con “F10”
Il programma prima di procedere chiederà un’ulteriore conferma quindi segnalerà al termine se l’operazione è avvenuta con successo.
N.B.: È importante verificare nella certificazione di annullamento e/o sostituzione che si sta per inviare all’Agenzia delle Entrate la correttezza del protocollo della certificazione da annullare e/o sostituire. Questa informazione è obbligatoria, ed è quella che permette all’agenzia di operare in modo corretto.
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)