CU 2023 Red. 2022 – Compilazione
Frontespizio
Per compilare i dati del frontespizio accedere alla gestione della Certificazione Unica, attraverso il percorso della “Gestione Paghe” 🡺 U00 🡺 U02 se si utilizza il menù classico o tramite la scelta “Gestione Paghe” quindi “Modelli annuali” ed infine “Gestione modello certificazione unica” se si utilizza il menu ad albero.
Soggetto abilitato alla trasmissione telematica
È possibile per ogni azienda gestire un “soggetto abilitato alla trasmissione telematica”, quindi come prima operazione consigliamo di effettuare un controllo delle anagrafiche dei soggetti abilitati. Nella schermata sottostante è possibile visualizzare e/o modificare i dati.
Chi ha la necessità di gestire più anagrafiche dovrà aggiungerle e quindi associarle alle relative aziende, questo è possibile cliccando su “Frontespizio”.
Quindi accedere ai dati del frontespizio. Scegliere il tipo di comunicazione a seconda se si tratti di comunicazione Normale (relativa al primo invio), di Annullamento oppure Sostitutiva.
Pagina Dati sostituto, rappresentante firmatario
Nella pagina dati sostituto rappresentante firmatario, sono riportati in automatico i dati del sostituto e del rappresentante firmatario. L’utente può, correggere qui solo i dati del rappresentante firmatario. Se deve modificare qualche informazione relativa al sostituto deve accedere alla gestione dati anagrafici ditta.
Pagina Dati Firma/Impegno
Per la pagina dati firma/impegno, la procedura compila in automatico i campi relativi alla firma della dichiarazione, fatta eccezione per il campo “Firma del dichiarante” e “data firma dichiarante”.
L’utente deve poi aggiornare il campo “Codice tab.dell’intermediario” (soggetto abilitato alla trasmissione) e in presenza di un intermediario barrare il campo firma, indicando anche il “tipo impegno” e la data dell’impegno.
Nel caso in cui l’azienda non si avvalga di un intermediario ma invia in proprio le certificazioni deve comunque creare una anagrafica intermediario, non deve barrare il campo firma, il campo data dell’impegno e il campo “tipo impegno”.
P.S.: Ovviamente, qualora il “Codice tab.dell’intermediario” sia presente in B02 delle paghe, in pagina “riferimenti”, lo stesso è suggerito all’atto della creazione.
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)