CU 2023 Red. 2022 – Creazione file telematico
Come prima operazione bisogna indicare quale tipo di comunicazione si intende inviare all’Agenzia delle Entrate.
Quindi chi è l’intermediario che effettua l’invio.
Dopo aver confermato queste due informazioni sarà possibile procedere alla selezione delle aziende elaborate cliccando sul bottone “Modifica elenco ditte”.
Si noti che nelle liste viene visualizzato la denominazione della ditta, il suo codice ced, il numero di certificazione da lavoro dipendente, il numero di certificazione da lavoro autonomo e se è presente il quadro CT.
È importante inoltre precisare che verranno elencate tutte e solo le ditte per le quali sono presenti certificazioni che non sono state ancora inviate in precedenza. Per questo motivo, riveste una importanza fondamentale il protocollo assegnato dall’Agenzia delle Entrate, infatti solo le Certificazioni con protocollo a zero verranno inserite nel file telematico. |
Cliccando su fine si termina la selezione delle aziende.
Prima di avviare la creazione del file telematico assicurarsi di completare la selezione dei campi, in particolare:
- “Verifica dati frontespizio” se barrato permetterà, prima di proseguire con la creazione del file telematico, alla verifica dei dati da inserire o inseriti nella gestione frontespizio. Fare attenzione ai campi firma e date impegno e firma sostituto e intermediario.
- “Visualizza elenco ditte incluse nel file” se barrato produrrà una lista in cui saranno elencate le aziende incluse nel file con una serie di informazioni utili per l’archiviazione del file creato.
- “Visualizza contenuto file formato PC” se barrato produrrà una anteprima di stampa del modello formato PC con tulle i campi presenti nel file telematico. Questa stampa può servire per un controllo della dichiarazione in caso di errore rilasciato dalla procedura di controllo Entratel.
Ultima operazione da effettuare è quella di assegnare al file che si sta creando un nome appropriato, sempre diverso da eventuali file creati in precedenza. Il nome verrà poi utilizzato da Entratel per inviare la ricevuta della trasmissione.
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)