V.09.09.0 – Riforma Lavoro Sportivo
Segnaliamo che, al momento del presente aggiornamento, non sono disponibili le indicazioni operative che consentano di applicare la nuova normativa relativa ai collaboratori ASD / SSD, in vigore dal mese di luglio 2023.
Relativamente al nuovo regime contributivo, risulta impossibile applicare il limite di esenzione previsto (5.000,00 € annuali) in assenza di indicazioni che specifichino come vanno considerati i compensi percepiti nel primo semestre. Per inciso, al momento non si hanno indicazioni ufficiali neppure in merito all’aliquota contributiva da applicare.
Inoltre, non risulta possibile compilare la denuncia Uniemens, in quanto dovranno essere previste delle apposite codifiche, specificando anche come deve figurare l’esenzione del 50% dell’imponibile oltre il suddetto limite.
Anche per quanto riguarda il trattamento fiscale, è necessario che venga chiarito il criterio di controllo del nuovo limite di esenzione (15.000,00 € annuali). In questo caso, occorrerà chiarire come devono essere considerati i compensi percepiti nel primo semestre, sia ai fini del suddetto limite, sia per il calcolo delle detrazioni e del trattamento integrativo.
Infine, ad oggi non risulta chiaro su quali adempimenti avrà effetto il rinvio al mese di ottobre 2023, previsto dal decreto “correttivo bis” (il testo del decreto non risulta ancora approvato in via definitiva).
Non appena avremo indicazioni, anche non ufficiali, in merito all’applicazione delle suddette novità normative, ne daremo comunicazione e, laddove possibile, predisporremo le relative gestioni.
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)