V.09.14.0 – Fringe Benefit
L’INPS con messaggio n. 3884 del 06/11/2023 fornisce le istruzioni per i conguagli del regime contributivo dei fringe benefit ai sensi dell’articolo 40 del decreto-legge n. 48/2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85/2023.
Di seguito si forniscono le istruzioni per il corretto recupero dei Fringe Benefit.
Fasi preliminari
Individuazione delle voci da recuperare
Prima di procedere con l’elaborazione di dicembre è opportuno verificare se si sono erogati dei Fringe Benefit che potenzialmente possono essere interessati dal recupero contributivo. Allo scopo può essere utile effettuare una stampa del cedolino riassuntivo (scelta Q00 => Q01 => QA1) dell’anno in corso in modo da verificare le voci utilizzate.
Una volta individuate le voci interessate (Fringe Benefit) indicare i codici delle stesse nella gestione dei dati paghe della ditta (scelta B00 => B02) nei campi “Voci utilizzate per i fringe benefit nel corso dell’anno” presenti nella pagina [Voci Automatiche].
Raccolta dati dipendenti
Per la corretta determinazione del limite soglia di 3.000,00 euro si rende necessario raccogliere le dichiarazioni dei dipendenti per la verifica della presenza di figli a carico anche se non dichiarati in quanto si percepiscono l’assegno unico. Allo scopo ricordiamo la stampa, presente a partire dall’aggiornamento V.09.09.4 del 02/08/2023, della dichiarazione del lavoratore ai sensi dell´art. 40, comma 3, de1 D.L n. 48/2023 (scelta Q00 => Q21 => QU8) con la quale è possibile stampare tutti i dipendenti in servizio presso l’azienda, oppure solo i dipendenti in servizio presso l’azienda con figli a carico, o infine per un singolo dipendente.
Una volta raccolti i dati, per i dipendenti con figli a carico, procedere come di seguito:
- Accedere alla funzione C00 => C01 (Dipendente – Dati generici)
- Selezionare il dipendente
- Posizionarsi alla pagina [ANF/IRE]
- Barrare il campo relativo all’innalzamento della soglia presente in basso a sinistra
Stampa elenco dipendenti interessati con relativi importi
Prima di procedere con l’elaborazione dei cedolini si suggerisce di effettuare una stampa contenente l’elenco dei soli dipendenti rientranti nei requisiti (presenza di Fringe Benefit soggetti a contribuzione e a fiscale di importo complessivo inferiore a 258,23 euro elevato a 3.000,00 euro in presenza di figli a carico) con l’indicazione dei relativi importi (scelta: Q00 => Q21 => QU7).
Elaborazione Cedolini
Durante l’elaborazione dei cedolini riferiti al periodo di dicembre 2023, per i dipendenti indicati nella lista di cui al paragrafo precedente, procedere come di seguito:
- Accedere alla funzione D00 => D01 (Caricamento cedolini)
- Selezionare il dipendente interessato
- Inserire la voce 9318 (REC. IMP.FIS. FRINGE BENF.)
- Cliccare sul tasto oppure selezionare il tasto «F7»
- La procedura visualizzerà la seguente maschera:
Cliccando sul tasto (8) la procedura, in funzione dei dati indicati sull’azienda, sul dipendente e sul cedolino valorizzerà i campi dal (1) al (6).
(1) Il campo è valorizzato con l’importo del benefit riferito al periodo
(2) Il campo è valorizzato con il valore dei contributi al carico dell’azienda calcolati sul punto (1) al netto di eventuali sgravi
(3) Il campo è valorizzato con il valore dei contributi al carico del dipendente calcolati sul punto (1) al netto dell’eventuale decontribuzione
(4) Il campo contiene la sommatoria dei valori indicati al punto (1) il cui valore confluirà nelle seguenti voci:
9318 – REC. IMP.FIS. FRINGE BENF. (Tale voce servirà a diminuire l’imponibile fiscale del dipendente di un valore pari all’importo dei Fringe Benefit erogati nell’anno)
9317 – FRINGE BENEFIT SERVIZI (Tale voce confluirà nella casella 474 della prossima CU)
(5) Il campo contiene la sommatoria dei valori indicati al punto (2) il cui valore confluirà nella seguente voce:
9083 – REC. C. FRINGE BENEFIT AZ (Recupera i contributi conto azienda che confluiranno nell’Uniemens)
(6) Il campo contiene la sommatoria dei valori indicati al punto (3) il cui valore confluirà nella seguente voce:
9084 – REC. C. FRINGE BENEFIT (Recupera e restituisce come competenza i contributi conto dipendente che confluiranno insieme al campo (5) nell’Uniemens)
(7) Barrare questo campo se si desidera rettificare i valori indicati in automatico dalla procedura
(8) Cliccare su tasto [Esegui recupero automatico] per procedere al ricalcolo dei campi di cui sopra nel caso in cui si voglia ritornare ai valori suggeriti dalla procedura una volta variati i dati.
Il calcolo dei punti (2) e (3) è effettuato su valori medi del mese in cui è presente l’evento. |
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)