Guida – Congedi Parentali – Modalità d’inserimento
I congedi parentali, se non gestiti attraverso una gestione presenze, vanno inseriti direttamente sul calendario del cedolino in elaborazione, successivamente all’inserimento la procedura genera una o più voci occasionali che normalmente devono essere completate indicando il codice fiscale del figlio o dei figli qualora l’evento faccia riferimento a più soggetti.
Tuttavia, per evitare di indicare ogni volta sul cedolino il codice fiscale del bambino, lo stesso può essere, preventivamente all’elaborazione, indicato sull’anagrafica del dipendente (Scelta C00 => C01 – Pagina ANF/IRE – Tasto [Informazioni aggiuntive eventi tutelati] – vedi figura) in modo da non doverlo ripetere per tutta la durata dei congedi, i quali ricordiamo possono essere fruiti entro i dodici anni del bambino.
P.S.: Per eventuali gemelli indicare: CF*CF ( primo CF – asterisco – secondo CF )
In alcuni casi, si può verificare che il dipendente abbia usufruito dello stesso congedo in due o più periodi del mese e per diversi figli (es. per il figlio uno dal 5 al10 e per il figlio due dal 15 al 20), in tale circostanza procedere come di seguito:
- Nella gestione calendario indicare l’evento interessato come di consueto
- Nel corpo del cedolino provvedere a duplicare la voce generata dalla procedura
- Correggere in entrambe le voci il numero di ore/giorni riferite all’evento
- Indicare i codici fiscali dei soggetti interessati
- Indicare il periodo ovvero il giorno inizio/fine (vedi figura)
È utile ricordare che le istruzioni di cui sopra sono utili esclusivamente nel caso in cui nello stesso mese, per lo stesso evento siano presenti più soggetti. |
Categorie
- Circolari (843)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)