V.08.04.0 – Part Time agevolato
Nell’ambito degli interventi sul mercato del lavoro, l’art. 1, comma 284, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (di seguito, anche “Legge di stabilità 2016”) come modificato dal decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, ha introdotto un “part-time agevolato” diretto ai lavoratori dipendenti del settore privato, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme sostitutive o esclusive della medesima, che raggiungano il requisito anagrafico per il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018, a condizione che abbiano già maturato i requisiti minimi contributivi per il diritto al predetto trattamento.
Per quanto riguarda la procedura, una volta ricevuto l’esito, operare come di seguito:
- accedere alla procedura C01 (Dipendente – dati generici)
- impostare il rapporto part time nella pagina inquadramento
- barrare il campo ‘Part time agevolato per i dipendenti prossimi alla pensione ( L. 208/2015 )’ presente nella pagina agevolazioni contributive
- indicare il codice autorizzazione (13 caratteri numerici) ricevuto dall’INPS
- indicare l’importo della retribuzione mensile full time compreso i ratei di mensilità aggiuntiva (es. se un dipendente ha una retribuzione di 1.500,00 euro mensili, l’importo da indicare, qualora percepisca solo la XIII e compatibilmente con la richiesta effettuata all’INPS, sarà pari a 1.500,00 * 13 / 12)
- elaborare normalmente i cedolini
Categorie
- Circolari (827)
- Circolari PDF (14)
- Guide (53)
- Come fare per … (1)
- Dichiarativi (36)
- Gestioni (13)
- Opzionali (1)
- Stampe (1)
- Tabelle (1)
- Librounico (50)
- Modelli (1)
- Telematici (5)